Per il lavoro

Per il lavoro

Il tema del lavoro è per CASAFORM il riferimento costante della propria iniziativa progettuale perché il lavoro è il vincolo sociale più forte all’interno della comunità e sul territorio, è parte peculiare della cultura artigiana.

Il lavoro da riscoprire, il lavoro da ritrovare, il lavoro da conciliare, il lavoro che c’è e quello che non c’è, su questi temi CASAFORM ha sviluppato un’azione propositiva ed una capacità di realizzazione significativa e di qualità sia con progetti propri sia partecipando a progetti istituzionali di rilievo territoriale.

Bottega Scuola
È un progetto di tirocinio, per giovani di età compresa fra i 18 e 35 anni che non lavorano, da svolgersi in imprese dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico che producono secondo metodi codificati in specifici “Disciplinari” di settore, garantendo la conservazione di tecniche tradizionali e la qualità del loro prodotto e perciò hanno ottenuto il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana“. (approfondisci)

Progetti integrati per la riqualificazione e il reinserimento lavorativo di persone occupate a rischio di perdita del posto di lavoro – Periodo 2013-2015
È un intervento attivato per sostenere i lavoratori che, per effetto della crisi che ha investito le aziende piemontesi, sono in situazione di cassa integrazione o in mobilità. (approfondisci)

Progetti integrati per l’inserimento e il reinserimento lavorativo rivolti a persone disoccupate – Periodo 2013-2015
È un progetto nato per sostenere persone disoccupate da non più di 24 mesi, prive di lavoro e iscritte alle liste di disponibilità dei Centri per l’Impiego provinciali. (approfondisci)